OCCHIdiGATTO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
OCCHIdiGATTO

SONO PRONTE A RUBARE.......SOLO COSE ASSAI RARE!!


3 partecipanti

    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN

    Deaelektra
    Deaelektra
    affezionato del forum
    affezionato del forum


    Numero di messaggi : 1967
    Età : 46
    Località : Brindisi/Modena
    Punti : 211
    Data d'iscrizione : 31.12.08

    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN Empty ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN

    Messaggio  Deaelektra Mer Gen 14, 2009 12:50 am

    Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice, 1813) è il più celebre romanzo della scrittrice inglese Jane Austen.


    Il romanzo ha come temi principali (che danno il titolo all'opera) l'orgoglio di classe del signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet nei confronti di quest'ultimo. La trama del romanzo si concentra sulle vicende della famiglia Bennet, composta dai Mr e Mrs Bennet e dalle loro cinque figlie: Jane, Elizabeth (per gli amici Lizzie), Mary, Catherine e Lydia. L'obiettivo rimasto a Mrs Bennet è quello di vedere sposata almeno una delle sue figlie prima possibile. Mrs Bennet è una donna frivola e scarsamente portata a mantenere il necessario contegno in società. Mr Bennet, il suo consorte, è un uomo intelligente e sarcastico che ha trovato il suo tranquillo equilibrio ignorando le intemperanze delle figlie minori e della moglie. È invece affezionato a Jane e ad Elizabeth di carattere assennato e ragionevole.

    Quando un ricco scapolo, Mr Bingley, si trasferisce a Netherfield, una tenuta in affitto nelle vicinanze, Mrs Bennet freme affinché le figlie gli vengano presentate quanto prima. Il primo incontro ha luogo durante il ballo dato a Meryton, città vicina, dove la famiglia viene presentata a Mr Bingley, a sua sorella Mrs Caroline,e alla sorella sposata di Bingley Mrs Hurst e Mr Hurst, e al misterioso Mr Darcy. Mr Bingley è cortese e socievole, mentre Darcy e le sorella di Mr Bingley rimangono in disparte gran parte della sera, danzando raramente e passando il tempo fra loro. Questo vale a Mr Darcy la fama di ricco signore orgoglioso. Durante il ballo Elizabeth viene definita da Darcy "Appena passabile ma non abbastanza bella da tentarlo". Elizabeth lo sente e, pur mostrando ironia per l'accaduto, lo prende in antipatia. Mr Bingley e Jane, invece, ballano tutta la sera con gran diletto. Alcuni giorni dopo le sorelle Bennet passano il pomeriggio a Meryton, la città più vicina, dove prende stanza una milizia. Le ragazze hanno modo di conoscere l'affascinante Mr Whickham, che dichiara apertamente di conoscere da tempo Darcy e di aver vissuto con lui a lungo durante l'infanzia. A Elizabeth racconta di essere stato defraudato dell'eredità lasciatagli dal padre di Mr Darcy per ovvie gelosie del figlio nei suoi riguardi, condannandolo per sempre alla vita del soldato. Lei si infatua del giovane soldato e gli crede pienamente.

    Jane va in visita a Netherfield per un thè con Miss Bingley. Spinta dalla madre Jane va a cavallo a Netherfield e viene sorpresa da un temporale, che le vale un serio raffreddore, costringendola a trattenersi presso i Bingley per qualche giorno, proprio come sua madre aveva architettato, negandole la carrozza. Elizabeth va a trovarla e rimane ospite a Netherfierld per prendersi cura della sorella, e Darcy ha occasione di approfondire la sua conoscenza con lei e di scoprirsene, suo malgrado, affascinato. Questa situazione esacerba i rapporti fra Elizabeth e Miss Bingley, che progetta di conquistare Darcy.

    Nel frattempo Longburn, la tenuta dei Bennet, viene sconvolta da un nuovo arrivo: il cugino Mr Collins, pastore presso la tenuta di Lady Catherine De Bourgh nell'Hertfordshire. Mr Collins è il legittimo erede di Longburn e spera di poter sposare una delle figlie dei Bennet, affinché queste, qualora Mr Bennet venga a mancare prematuramente, possano avere un tetto. La sua inevitabile scelta ricade immediatamente su Jane, la più bella. Mr Collins viene ben presto informato da Mrs Bennet che Jane sarà presto fidanzata e che pertanto la sua scelta dovrebbe ricadere su Elizabeth.

    Mr Collins si getta in una corte sfrenata, che culmina con la richiesta della mano della secondogenita Bennet, la quale, basita, rifiuta categoricamente nonostante le rimostranze della madre. Mr Collins, deciso a tornare a casa con una moglie, decide di sposare Charlotte Lucas, la migliore amica di Elizabeth.

    Mr Bingley organizza un ballo a Netherfield, come promesso alle sorelle Bennet. Il suo trasporto nei riguardi di Jane è visibile, tanto che la società locale dà il loro matrimonio per certo, mentre i sentimenti di Jane, di carattere meno espansivo, sono meno plateali. Mr Darcy si convince che Jane non è realmente innamorata dell'amico. Inoltre nota la proverbiale frivolezza di Catherine e Lydia, e l'incapacità di mantenere il dovuto contegno di Mr e Mrs Bennet. Pertanto, si convince che la cosa migliore per Bingley sia quello di lasciare Netherfield al più presto, per non incorrere in un matrimonio sconveniente a causa della parentela poco elegante della signora Bennet, sorella di un avvocato e di un commerciante. Dopo la partenza di Bingley e la chiusura di Netherfield, Jane riceve l'invito degli amati zii a Londra e lo accetta, mentre Elizabeth parte nel Kent in visita a Mrs Collins.

    Lady De Bourgh, mecenate di Mr Collins, è la zia di Mr Darcy, il quale si trova a Rosings in visita. Durante la sua permanenza Elizabeth si imbatte spesso in Mr Darcy, il quale alla fine capitola e si dichiara, non privo del suo famoso orgoglio e con la convinzione che verrà accettato. Elizabeth, che lo rifiuta categoricamente, dichiara che mai potrebbe sposare colui che è stato la causa della rovina sia di Wickham che della sua cara sorella Jane. Il giorno successivo, Mr Darcy le scrive una lettera di chiarimento in cui la informa di aver agito senza sospettare i sentimenti di Jane per Bingley, e si dilunga a spiegare la sua situazione con Mr Whickham. Pare infatti che quest'ultimo, non soltanto sia per fama un truffatore, ma abbia anche cercato di circuire la sorella di Mr Darcy, Georgiana.

    Elizabeth è sorpresa talmente dalla lettera, che comincia a mutare i suoi sentimenti per Mr Darcy. Rincasata, riparte con gli zii londinesi per una gita, durante la quale si trovano vicino a Pemberley, l'abitazione di Darcy. Convinta che il legittimo padrone non sia in casa, Elizabeth acconsente con grande interesse a visitare la tenuta. Durante la visita inconta però Mr Darcy, rientrato prima del tempo. Mr Darcy è sorpreso, Elizabeth imbarazzata. Tuttavia nota che i modi di lui sono molto mutati, sembra essere socievole e gentile. Le fa conoscere sua sorella e la invita a cena con Mr e Mrs Gardiner, gli zii di Elizabeth, e tra loro c'erano anche Mr Bingley,Miss bingley e Mrs e Mr hurst. Però, prima che Elizabeth e i Gardiner possano recarsi a cena, Elizabeth viene raggiunta da una pessima notizia: Lydia, che era in vacanza, ospite del colonnello Forster e sua moglie a Brighton, è scappata con Whickham, che pare non abbia intenzione di sposarla.

    Elizabeth rientra a casa, scusandosi con Mr Darcy. La situazione scandalosa provocata da Whickham e Lydia viene messa a tacere con un matrimonio di convenienza, dopo un periodo durante il quale né Lydia né Wickham possono essere rintracciati. Qualche tempo più tardi, Elizabeth viene a sapere da Lydia e poi da sua zia Gardiner che Mr Darcy è l'artefice del matrimonio. La informa infatti che Whickham è stato profumatamente pagato per sposare Lydia. Bingley, insieme a Darcy, va in visita a Longburn e pochi giorni dopo chiede la mano di Jane, che l'accetta. Elizabeth, oltre al senso di gratitudine, si è ormai resa conto di provare dell'amore nei confronti di Mr Darcy, che tuttavia non si ripropone. Elizabeth viene sorpresa da una visita improvvisa di Lady Catherine De Bourgh. La mecenate dei Collins vuole sapere se si è promessa al nipote e le richiede di promettere solennemente che mai si congiungerà in matrimonio con Mr Darcy. Elizabeth rifiuta di promettere alcunché. Mr Darcy, che viene a sapere dell'accaduto, comprende che Elizabeth nutre qualcosa di nuovo per lui.

    Il giorno successivo Mr Darcy, in visita con l'amico Bingley presso i Bennet, si ripropone a Elizabeth che accetta con piacere e che si mostra a se stessa più innamorata che mai. L'epilogo è il matrimonio tra Elizabeth e Mr Darcy e quello tra Jane e Mr Bingley.
    Deaelektra
    Deaelektra
    affezionato del forum
    affezionato del forum


    Numero di messaggi : 1967
    Età : 46
    Località : Brindisi/Modena
    Punti : 211
    Data d'iscrizione : 31.12.08

    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN Empty Re: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN

    Messaggio  Deaelektra Mer Gen 14, 2009 1:03 am

    so' che è un po' lungo ...ma era la trama migliore che ci fosse in giro...e visto che hanno fatto diversi film tratti da questo libro , per farvi capire un po' la storia vi inserisco 2 link...a quanto pare non si possono incorporare...

    la prima dichiarazione di Mr Darcy a Elizabeth....

    http://it.youtube.com/watch?v=AFpcU7TOVSU&feature=related

    e la tanto sospirata dichiarazione finale...(consigliata)
    http://it.youtube.com/watch?v=KP75cS0Zskk&feature=related

    poi se volete visto che siete li' potete trovare altri pezzi...
    cmq è una bellissima storia....
    e la forza e la caparbieta' di Elizabeth (inimmaginabile in una donna in quegli anni)
    è ammirevole...
    chica
    chica
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 4594
    Età : 49
    Località : napoli
    Punti : 1480
    Data d'iscrizione : 30.12.08

    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN Empty Re: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN

    Messaggio  chica Mer Gen 14, 2009 12:12 pm

    il finale l'ho stoppato non lo voglio vedere ...lo dico sempre ,ma sta volta lo faccio leggo il libro e guardo el film ....prima il libro vero?
    Deaelektra
    Deaelektra
    affezionato del forum
    affezionato del forum


    Numero di messaggi : 1967
    Età : 46
    Località : Brindisi/Modena
    Punti : 211
    Data d'iscrizione : 31.12.08

    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN Empty Re: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN

    Messaggio  Deaelektra Gio Gen 15, 2009 1:25 am

    818693 siiiii prima il libro....fallo è bellissimo...
    aldiladeisogni
    aldiladeisogni
    neonato del forum


    Numero di messaggi : 208
    Punti : 1
    Data d'iscrizione : 06.01.09

    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN Empty Re: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN

    Messaggio  aldiladeisogni Gio Feb 05, 2009 1:46 am

    in casa mi sa che sono l'unica a non averlo visto e a non aver letto il libro....
    questo perche' non mi fido di pam...quando dice che un film e' bellissimo ...qualcuno muore... Shocked
    provero' a rimediare...
    chica
    chica
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 4594
    Età : 49
    Località : napoli
    Punti : 1480
    Data d'iscrizione : 30.12.08

    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN Empty Re: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN

    Messaggio  chica Gio Feb 05, 2009 1:48 am

    nooooooooo è grave rimediaaaaaaaaaaaaaaa Rolling Eyes
    Deaelektra
    Deaelektra
    affezionato del forum
    affezionato del forum


    Numero di messaggi : 1967
    Età : 46
    Località : Brindisi/Modena
    Punti : 211
    Data d'iscrizione : 31.12.08

    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN Empty Re: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN

    Messaggio  Deaelektra Gio Feb 05, 2009 4:03 am

    aldiladeisogni ha scritto:in casa mi sa che sono l'unica a non averlo visto e a non aver letto il libro....
    questo perche' non mi fido di pam...quando dice che un film e' bellissimo ...qualcuno muore... Shocked
    provero' a rimediare...

    ma no che non muore nessuno... chiedi no??? Suspect

    Contenuto sponsorizzato


    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN Empty Re: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO J. AUSTEN

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 4:31 am