OCCHIdiGATTO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
OCCHIdiGATTO

SONO PRONTE A RUBARE.......SOLO COSE ASSAI RARE!!


2 partecipanti

    IL CAMMINO DI SANTIAGO

    susy
    susy
    neonato del forum


    Numero di messaggi : 324
    Età : 50
    Località : modena
    Punti : 284
    Data d'iscrizione : 05.03.09

    IL CAMMINO DI SANTIAGO Empty IL CAMMINO DI SANTIAGO

    Messaggio  susy Ven Mag 01, 2009 10:58 pm

    La recensione di IBS
    Scritto nel 1987 e già da tempo pubblicato in molti paesi, Il Cammino di Santiago è il primo grande romanzo di Paulo Coelho, che preannuncia tutti i temi toccati dall'autore nei libri successivi, da L'Alchimista a Il diavolo e la signorina Prym. Basandosi sull'esperienza del pellegrinaggio a Santiago di Compostela, realmente compiuto l'anno precedente, lo scrittore brasiliano immagina di intraprendere un itinerario spirituale all'insegna della ricerca interiore, costellato di intense esperienze e sentimenti assoluti: : l'amore, l'ascesa, la saggezza della follia, la lotta del bene contro il male.
    Per ritrovare la spada che gli permetterà di concludere la sua iniziazione al Cammino della Tradizione e diventare un vero Maestro dell'Ordine Ram (Rigore, Amore, Misericordia), il protagonista, Paulo, deve percorrere la rotta degli antichi pellegrini che attraverso i Pirenei conduce fino al sepolcro di San Giacomo, in Galizia. Non sarà solo; al suo fianco Petrus, la guida spirituale indicatagli all'inizio del viaggio, lo aiuterà ad affrontare una serie di prove ed esercizi e gli indicherà la via per superare gli insidiosi pericoli, le minacciose tentazioni e le inevitabili incertezze dovute alla sua debole fede.
    Rivestendo la millenaria tradizione del Cammino di Santiago di suggestioni a metà tra magia, religione e spiritualità, Coelho dà vita a una storia avvincente che è allo stesso tempo un'affascinante parabola sulla necessità di cercare la propria strada nella vita e un accorato invito ad affrontare un percorso interiore, tra timori e aspirazioni, alla scoperta della verità.


    In sintesi
    Nel suo primo romanzo Coelho accompagna il lettore nel viaggio di Paulo, il narratore, lungo il sentiero che conduce a Santiago de Compostela. Un percorso che Paulo deve affrontare per diventare il Maestro Ram e conquistare la spada che lo trasformerà in Guerriero della Luce. Con lui c'è la sua guida spirituale, il misterioso ed eigmatico Petrus. Settecento chilometri in tre mesi, durante i quali Paulo imparerà a riconoscere i suoi demoni personali e a sconfiggerli. Un viaggio interiore ed esteriore, per spiegare che nella vita come in viaggio non è tanto importante la meta, quanto il cammino stesso.



    IL CAMMINO DI SANTIAGO Cammino
    susy
    susy
    neonato del forum


    Numero di messaggi : 324
    Età : 50
    Località : modena
    Punti : 284
    Data d'iscrizione : 05.03.09

    IL CAMMINO DI SANTIAGO Empty Re: IL CAMMINO DI SANTIAGO

    Messaggio  susy Ven Mag 01, 2009 11:08 pm

    nella vita come in viaggio non è tanto importante la meta, quanto il cammino stesso.

    "Lo Straordinario risiede nel Cammino delle Persone Comuni."

    "Quando si va verso un obiettivo, è molto importante prestare attenzione al Cammino. E' il Cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo."




    MI PIACE QUESTA FRASE...

    penso che sia l'essenza di ogni esistenza...non basta vegetare,bisogna esser pronti a combattere un buon combattimento con i propri demoni!!!
    susy
    susy
    neonato del forum


    Numero di messaggi : 324
    Età : 50
    Località : modena
    Punti : 284
    Data d'iscrizione : 05.03.09

    IL CAMMINO DI SANTIAGO Empty Re: IL CAMMINO DI SANTIAGO

    Messaggio  susy Ven Mag 01, 2009 11:14 pm

    IL CAMMINO DI SANTIAGO CamminoDiSantiago

    Storia
    Il Cammino di Santiago di Compostela è intimamente legato alla presunta tomba di Giacomo il Maggiore e al suo ritrovamento, che risale al IX secolo. Sebbene Giacomo sia morto in Palestina nel 44 (Atti 12,2) e la Spagna fosse stata visitata solo da Paolo di Tarso (Rm 15,20-25), la tradizione racconta che[senza fonte]:

    « San Giacomo il Maggiore dopo l'ascesa di Gesù al cielo iniziò la sua opera di evangelizzazione della Spagna spingendosi fino in Galizia, remota regione di cultura celtica all'estremo ovest della penisola iberica. Terminata la sua opera Giacomo tornò in Palestina dove fu decapitato per ordine di Erode Agrippa nell'anno 44. I suoi discepoli, con una barca, guidata da un angelo, ne trasportarono il corpo nuovamente in Galizia per seppellirlo in un bosco vicino ad Iria Flavia, il porto romano più importante della zona. Nei secoli le persecuzioni e le proibizioni di visitare il luogo fanno sì che della tomba dell'apostolo si perdano memoria e tracce. Nell'anno 813 l'eremita Pelagio (o Pelayò), preavvertito da un angelo, vide delle strane luci simili a stelle sul monte Liberon, dove esistevano antiche fortificazioni probabilmente di un antico villaggio celtico. Il vescovo Teodomiro, interessato dallo strano fenomeno, scoprì in quel luogo una tomba, probabilmente di epoca romana, che conteneva tre corpi, uno dei tre aveva la testa mozzata ed una scritta:"Qui giace Jacobus, figlio di Zebedeo e Salomé". »


    Per questo motivo si pensa che la parola Compostela derivi da Campus Stellae (campo della stella) o da Compos Tellum (terreno di sepoltura).

    Alfonso I il Casto (789-842), re delle Asturie e della Galizia, ordina la costruzione sul posto di un tempio, i monaci benedettini nell'893 vi fissarono la loro residenza. Iniziarono così i primi pellegrinaggi alla tomba dell'apostolo (Peregrinatio ad limina Sancti Jacobi), dapprima dalle Asturie e dalla Galizia poi da tutta l'Europa.

    Santiago di Compostela fu distrutta nel 997 dall'esercito musulmano di Almanzor e poi ricostruita da Bermudo II. Fu però il vescovo Diego Xelmirez ad iniziare la trasformazione della città in luogo di culto e pellegrinaggio, facendo terminare la costruzione della Cattedrale iniziata nel 1075 ed arricchendola con numerose reliquie.
    susy
    susy
    neonato del forum


    Numero di messaggi : 324
    Età : 50
    Località : modena
    Punti : 284
    Data d'iscrizione : 05.03.09

    IL CAMMINO DI SANTIAGO Empty Re: IL CAMMINO DI SANTIAGO

    Messaggio  susy Ven Mag 01, 2009 11:15 pm

    Spero di aver stuzzicato la vostra sete di sapere....
    A me piacciono molto i libri che hanno basi storiche!un bacio a tutti!!! 801604
    chica
    chica
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 4594
    Età : 48
    Località : napoli
    Punti : 1480
    Data d'iscrizione : 30.12.08

    IL CAMMINO DI SANTIAGO Empty Re: IL CAMMINO DI SANTIAGO

    Messaggio  chica Mar Mag 12, 2009 1:13 am

    io avevo iniziato a leggerlo , ma era un momento sbagliato ....appena lo riprendo ti faccio sapere........ Cool

    Contenuto sponsorizzato


    IL CAMMINO DI SANTIAGO Empty Re: IL CAMMINO DI SANTIAGO

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 9:03 am