OCCHIdiGATTO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
OCCHIdiGATTO

SONO PRONTE A RUBARE.......SOLO COSE ASSAI RARE!!


2 partecipanti

    L'ALTRO.......ENZO APREA

    chica
    chica
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 4594
    Età : 49
    Località : napoli
    Punti : 1480
    Data d'iscrizione : 30.12.08

    L'ALTRO.......ENZO APREA Empty L'ALTRO.......ENZO APREA

    Messaggio  chica Dom Mar 01, 2009 11:42 am

    ENZO APREA è NATO A POLA (ISTRIA)NEL 1932. HA VISSUTO L'ADOLESCENZA E LA GIOVINEZZA A TORRE DEL GRECO ,VICINO NAPOLI, POI è ANDATO PER MARE SULLE ROTTE DEL MONDO. HA LAVORATO COME GIORNALISTA ALLA BBC E PER OLTRE VENTICINQUE ANNI è STATO INVIATO SPECIALE ALLA RAI. QUI HA REALIUZZATO SERVIZI PER LA RADIO E PER LA TELEVISIONE , I SUOI LAVORI SONO PASSATI IN "TV7", "CRONACHE ITALIANE", "AZ UN FATTO E PERCHè", "BELLA ITALIA", NEL TELEGIORNALE E IN " DOSSIER".
    PIù PRECISAMENTE APREA SI è OCCUPATO DELLA "PARTE MALEDETTA" DELLA SOCIETà:L'HANDICAP, LA DROGA, L'ALCOOLISMO, LE MALATTIE MENTALI, LA VECCHIAIA......L'INTERO PIANETA DELL'EMARGINAZIONE.
    NEL 1976 , PER IL " MOEBO DI BUERGER" , GLI TAGLIANO LE MANI E LE GAMBE ;CERCA DI DARSI LA MORTE , POI LA MORFINA .....INFINE SCEGLIE LA VITA. DIVIENE UNA VOCE ASCOLTATA DEI "SENZAVOCE", LA TESTIMONIANZA SCOMODA DI UN ESISTENZA "CORAGGIOSA E SINGOLARE", UN PUNTO DI RIFERIMENTO IMPORTANTE PER IL POPOLO DEGLI EMARGINATI.
    LA SUA BATTAGLIA CONTRO I PREGIUDIZI E LE BARRIERE SOCIALI è LA BATTAGLIA DI MOLTI CHE DALLA PERIFERIA DELL'IMPERO GRIDANO IL DIRITTO ALLA " DIVERSITà" E LA POSSIBILITà DI UNA VITA CHE RIVENDICA LO STUPORE DI ESISTERE . NEL 1987 PUBBLICA "L'ALTRO".

    QUESTO LIBRO RACCONTA LA STORIA DELLA LUNGA BATTAGLIA VINTA DA UN UOMO CHE A 39 ANNI , COLPITO IMPROVVISAMENTE DA UN MALE è DIVENTATO "ALTRO" DA Sè.CON QUESTO LIBRO INSIEME CRUDO E DELICATO , INQUIETANTE E SERENO , DOLENTE E PIENO DI SPERANZA , APREA CI CONSEGNA UNA LEZIONE DI PROFONDA , AUTENTICA E SOFFERTA UMANITà. è LA LEZIONE DELLA VITA STESSA, QUELLA VITA CHE Sà ESALTARCI E TRADIRCI, MA è PUR SEMPRE NOSTRA E VAL LA PENA DI ESSERE VISSUTA PER INTERO.

    è COME SE "L'ALTRO" CONTINUASSE.
    E "L'ALTRO" SONO IO. NON DICO PIù "IO SONO FATTO COSì", PERCHè MI SONO ACCORTO CHE , OGNI VOLTA CHE LO DICEVO, ERO DIVERSO DALLA VOLTA PRECEDENTE; E SONO DIVERSO , MILLE VOLTE, MILONI DI VOLTE. CON OGNI PERSONA CHE INCONTRO, IN QUALUNQUE SITUAZIONE MI TROVI. CERTAMENTE, LA NATURA DELL'UOMO, LA SUA CAPACITà DI CONOSCERE CAMBIA AD OGNI BATTITO DI OROLOGIO.L'IMPORTANTE è CHE LA PROPRIA GENEROSITà E LA CAPACITà DI AMARE RESTINO IMMUTATE.

    ENZO APREA
    chica
    chica
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 4594
    Età : 49
    Località : napoli
    Punti : 1480
    Data d'iscrizione : 30.12.08

    L'ALTRO.......ENZO APREA Empty Re: L'ALTRO.......ENZO APREA

    Messaggio  chica Dom Mar 01, 2009 11:55 am

    QUESTO LIBRO è STRUTTURATO CON L'ALTERNARSI DEL MALE E DEL RICORDO , IL RICORDO SI RIFERISCE A EPISODI DELLA VITA DI APREA PRIMA DI ESSERE COLPITO DAL MORBO CHE L'HA COSTRETTO SU UNA SEDIA A ROTELLE SENZA GAMBE E MANI , IL MALE è COSTITUITO DALLE VARIE TAPPE DELLA MALATTIA , E SI SUSSEGUONO ALTERNANDOSI . AD UNA PRIMA LETTURA PUò SEMBRARE MOLTO CRUDO ,MA INSIEME ALLA SOFFERENZA C'è MOLTO ALTRO C'è LA VOGLIA DI VIVERE DI UN UOMO , SEMPRE E OLTRE TUTTO , LA SUA FRAGILITà (INFATTI AD UN CERTO PUNTO TENTA DI TOGLIERSI LA VITA , MA è IMPOSSIBILITATO A FARE ANCHE QUELLO SENZA BRACCIA E GAMBE...) E LA SUA CONCRETEZZA E IL CORAGGIO NEL FARE L'UNICA COSA POSSIBILE ANDARE AVANTI , MANTENENDO IMMUTATI COME SCRITTO SOPRA LA GENEROSITà E LA CAPACITà DI AMARE , E L'AMORE PER LA VITA STESSA ...UN UOMO CAPACE DI GRANDI PASSIONI SEMPRE E COMUNQUE ....

    PER DARE UN IDEA DEL LIBRO VI RIPORTO UN BRANO , CHE IN REALTà è LA DEDICA CHE OGNI SCRITTORE FA QUANDO PUBBLICA UN LIBRO , LUI L'HA MESSA PERò ALLA FINE DEL LIBRO , FACENDONE L'ULTIMO CAPITOLO CHE CHIUDE QUESTO ECSCURSUS CON LA MERAVIGLIOSA SPERANZA DI VITA CHE SOLO "L'AMORE" PUò DARE ......


    Ultima modifica di chica il Dom Mar 01, 2009 12:25 pm - modificato 1 volta.
    chica
    chica
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 4594
    Età : 49
    Località : napoli
    Punti : 1480
    Data d'iscrizione : 30.12.08

    L'ALTRO.......ENZO APREA Empty Re: L'ALTRO.......ENZO APREA

    Messaggio  chica Dom Mar 01, 2009 12:20 pm

    DEDICA

    FINO A QUALCHE ANNO Fà, ILTRIBUNALE PER I MINORENNI DI ROMA ERA IN VIA ZOCCOLETTE, UNA TRAVERSA DI VIA ARENULA. IL PROCESSO FATTUZZO SI TENNE UN LUNEDI DI NOVEMBRE E ROMA AVEVA ANCORA GIORNATE CHE SAPEVANO DI CLASSICHE OTTOBRATE DI SOLE E ARIA FRIZZANTE .
    IL RAGAZZO , CHE ERA MINORENNE, AVEVA UCCISO IL PADRE , LA MADRE E UN FRATELLINO, LI AVEVA MESI NEI SACCHI NERI DI PLASTICA DELLA SPAZZATURA E LI AVEVA TRASCINATI LONTANO DA CASA.
    NON AVEVO MOLTA VOGLIA DI RACCONTARE QUELLA STORIA MALATA DI MORTI AMMAZZATI E ME NE STAVO FUORI DAL TRIBUNALE , ALL'ARIA FRESCA , IN ATTESA CHE LA VOGLIA MI VENISSE, MENTRE L'OPERATORE DEL TELEGIORNALE RIPRENDEVA LA FOLLA DI CURIOSI CHE , A POCO A POCO AUMENTAVA.
    TRA COLORO CHE ENTRARONO VIDI ANNA.
    NON LA CONOSCEVO E M'ATTRASSERO SUBITO IL SUO CORPO ESILE E GLI OCCHI GRANDI E VERDI . SENTII SUBITO UNO SFRENATO DESIDERIO DI CONOSCERLA E DI PARLARLE. MA MI CHIEDEVO COME AVREBBE REAGITO DI FRONTE AD UN UOMO SPEZZATO COME ME , SU UNA SEDIA A ROTELLE. DA CINQUE ANNI ERO SENZA MANI E SENZA GAMBE E ANCORA NON ERO ABITUATO AGLI SGUARDI INDISCRETI E INSISTENTI DELLA GENTE , ALLE DOMANDE DEGLI SCONOSCIUTI, ALLE LORO REAZIONI DI PAURA, DI SGOMENTO O DI FASTIDIO.
    COMINCIAVO APPENA A PENSARE CHE FOSSE NORMALE PER UNA CULTURA "EMARGINANTE" COME QUELLA CATTOLICA , GUARDARMI COME SI GUARDA UN NEGRO, UNO DIVERSO, FUORI DALLA NORMA. ERO CERTO CHE SAREBBERO PASSATI MOLTI ANNI PRIMA CHE LA CULTURA DELLA GENTE SANA POTESSE INTEGRARE NELLA MENTE, POI NELLE AZIONI , LE PERSONE DIVERSE E CONSIDERARLE SOLO UN INCIDENTE CON IL QUALE SOLIDARIZZARE.
    AVEVO PAURA CHE INCONTRARE ANNA MI AVREBBE FATTO MOLTO MALE SE AVESSE AVUTO ANCHE SOLO UN MINIMO CENNO DI RIFIUTO. MA ERA UNA REALTà CHE AVREI DOVUTO AFFRONTARE.LA FORTUNA MI VENNE IN AIUTO SOTTO FORMA DI UN MAGISTRATO CHE AVEVO INTERVISTATO. SI AVVICINò A ME E DIEDE INIZIO AD UNA LUNGA SERIE DI DOMANDE MELENSE , SUL MONDO TELEVISIVO.RISPONDEVO PENSANDO AD ALTRO ED ANNA MI PASSò ACCANTO LASCIANDOSI ALLE SPALLE UNA PIACEVOLE SCIA DI PROFUMO.

    << SOGNORA , SCUSI.....>>
    << PREGO , DICE A ME?>>
    ANNA SI ERA VOLTATA VERSO DI ME E MI AVEVA CENTRATO CON QUEGLI OCCHI VERDI DA GATTA.
    << LE ANDREBBE DI PRENDERE UN CAFFè CON NOI?>>.
    << CERTO VOLENTIERI>>,
    E SORRIDEVA CON DOLCEZZA, GUARDANDOMI SEMPRE NEGLIO OCCHI.
    IL SUO SGUARDO NON SI ERA MAI FERMATO SULLE RUOTE DELLA SEDIA E NEMMENO SULLA PROTESI A GANCIO CHE SOSTITUIVA LA MANO DESTRA .
    IL PENSIERO CHE IO FOSSI HANDICAPPATO AVEVA APPENA SFIORATO LA MENTE DI ANNA . NEL NOSTRO INCONTRO ERA UN PARTICOLARE SECONDARIO E LO è STATO SEMPRE NEGLI ANNI CHE SONO SEGUITI E CHE ABBIAMO VISSUTO INSIEME .
    PER QUESTO , LA SPERANZA CHE L'INCONTRO FRA PERSONE SANE E DISABILI POSSA PRESTO AVVENIRE SENZA TRAUMI, CON SEMPLICITà, IN ME è SEMPRE VIVA E FORTE .
    PERSONA COME ANNA ESISTONO E SONO TANTE. LA FORTUNA STA NELL'INCONTRARLE PERCHè HANNO IL SIGNIFICATO DELL'UNICO FUTURO POSSIBILE.
    Deaelektra
    Deaelektra
    affezionato del forum
    affezionato del forum


    Numero di messaggi : 1967
    Età : 46
    Località : Brindisi/Modena
    Punti : 211
    Data d'iscrizione : 31.12.08

    L'ALTRO.......ENZO APREA Empty Re: L'ALTRO.......ENZO APREA

    Messaggio  Deaelektra Lun Mar 02, 2009 2:52 am

    da quando mi hai letto quel pezzo l'altra volta mi hai incuriosito ... appena possibile me lo compro
    chica
    chica
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 4594
    Età : 49
    Località : napoli
    Punti : 1480
    Data d'iscrizione : 30.12.08

    L'ALTRO.......ENZO APREA Empty Re: L'ALTRO.......ENZO APREA

    Messaggio  chica Mar Mar 03, 2009 4:37 pm

    io davvero lo consiglio ...non è un libro facile , ma secondo me trasmette tanto.... posso sembrare di parte , perchè ho avuto la fortuna di conoscere bene enzo aprea , era amico di infanzia di mio padre , il migliore, e lo sono rimasti per tutta la loro vita , in un capitolo dei ricordi racconta di mio padre , ma non vi dirò mai quale ....cmq era davvero una persona speciale , è morto che io avevo sedici anni , e già nella mia infanzia e adolescenza mi ha trasmesso molto , ma solo crescendo ho capito davvero , quanto erano importanti momenti vissuti con lui che al momento sembravano normali , ma non lo erano , erano un continuo insegnamento di vita , di coraggio , di voglia di vivere nonostante problemi seri e non banalità che a volte ci buttano giù ....un uomo che era bellissimo , sportivo, inteligente , pieno di donne , e improvvisamente si è trovato su una sedia a rotelle , con gravi amputazioni , ma che resosi conto che non poteva neanche darsi la morte ha deciso di vivere al meglio possibile , trasmettendo tanto a chiunque lo conoscesse....vi racconto solo un episodio per farvi capire come era quest'uomo ,un giorno eravamo a pranzo insieme in un ristorante , la persona che in genere lo accompagnava si era allontanato , mio padre disse ci penso io dopo a metterlo in macchina , usciti dal ristorante , mio padre lo fece attraversare , ma poi , distratto al massimo , lascio la carrozzella , pensando che ormai era arrivato vicino alla macchina ,ma eravamo su una discesa e la carrozzella iniziò a scendere da sola prendendo velocità , una scena tragicomica , mio padre inizio a corrergli dietro , il tutto è durato pochi minuti perchè l'ha preso per fortuna , ma mentre gli correva dietro enzo lo prendeva in giro dicendo " curr curr strunz , tanto mò vinco io ho le ruote vado più veloce e rideva" praticamente aveva iscenato una delle vecchie gare che facevano da ragazzi , prendendo in giro mio padre e trasformando un momento per lui difficile in qualcosa di bello .....è un piccolo esempio , ma può favi immaginare l'animo di questa persona ....

    Contenuto sponsorizzato


    L'ALTRO.......ENZO APREA Empty Re: L'ALTRO.......ENZO APREA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 2:10 pm